PSICANALISI DELLA PAZIENTE CRISTINA
-PRESENTAZIONE OGGETTIVA
Cristina è una ragazza di tredici anni e di corporatura magra, è di statura media, con i capelli di colore castano chiaro tendenti al biondo. Veste principalmente in maniera sportiva. Esteriormente sembra una ragazza molto timida e tende spesso ad isolarsi. Quando parla utilizza un tono di voce molto basso.
-SONTOMI
La paziente tende a mordersi le unghie costantemente , specialmente per ansia, maggiormente quando si trova davanti a suo padre nei momenti in cui la rimprovera. Inoltre la paziente ha una fobia da sempre dei ragni causata da un episodio avvenuto quando era più piccola, nel quale le salivano sulle gambe formiche e ragni.
-SOGNI RICORRENTI
Cristina nel corso della seduta psicanalitica ha rivelato due sogni molto ricorrenti. Il primo è di trovarsi giù casa sua, ma c'è un orso che inizia a seguire lei e tutta la sua famiglia, loro iniziano a scappare in casa ma ad un certo punto l'orso entra in casa della sua vicina, le stacca la testa e se la mangia. Successivamente entra in casa sua ma improvvisamente si sveglia dalla paura. Il secondo sogno è di ritrovarsi nell'acqua park Egnazia con sua cugina e tutta la sua famiglia, però all'improvviso erano vicino ad uno scivolo e si forma un tornado che travolge tutto e tutti.
-FAMGLIA
La paziente ha un padre molto autoritario, mentre una madre molto comprensiva, in famiglia si alternano momenti di gioco e risate a momenti di totale paura e rabbia.
-AMICI
Cristina nell'ambito d'amicizia ha notato che una sua amica stretta ma anche compagna di classe cambia atteggiamento negativamente , quasi evitandola e lei ci rimane tanto male.
-SCUOLA
La paziente Cristina a scuola è bravissima in tutte le materie e ha un andamento scolastico ottimo, però le interrogazioni o verifiche le creano la più totale ansia. Quando prende voti che non soddisfano le sue aspettative piange e ha paura della reazione che possa avere il padre.
-DIAGNOSI
Dopo questa seduta, sono arrivata alla conclusione che la paziente Cristina è una persona psicotica.
Commenti
Posta un commento