QUESTIONARIO SULLA GUERRA IN UCRAINA

 QUESTIONARIO SULLA GUERRA IN UCRAINA



In quest'ultimo periodo non si parla altro che della guerra tra Ucraina e Russia. Proprio per questo oggi, dopo svariate ricerche su internet, risponderò ad un questionario riguardante proprio la guerra in Ucraina.

Iniziamo!

1) Perché è iniziata la guerra in Ucraina?

1) La guerra tra Ucraina e Russia è iniziata ufficialmente la notte tra il 23 e il 24 febbraio, quando la Russia ha invaso Kiev ovvero la capitale dell'Ucraina, la motivazione principale dell'inizio della guerra è la protezione Ucraini filo-russi e delle repubbliche indipendenti di Donetsk e Lugansk. (Sky Tg24)

2) Quali sono le ragioni dell'Ucraina?

2) L'Ucraina vuole entrare a far parte della NATO  e vuole essere uno stato indipendente .

3) Quali sono le ragioni della Russia?

3) La Russia è contraria all'adesione dell'Ucraina nella NATO e usa questa "scusa" per continuare la guerra anche se la NATO non vuole più accettare l'Ucraina.

4) Ricostruisci tutti i momenti salienti della crisi russo-ucraina dal 2014.

4) Durante questa crisi dopo le proteste dall'Ucraina venne cacciato il presidente Victor Yanukovych, che venne sostituito da Petro Poroshenko non tanto apprezzato dai russi.

Nel 2015 dopo il fallimento delle trattative diplomatiche del 2014, Russia e Ucraina firmarono gli accordi di Minsk II, che prevedevano il ritiro delle armi pesanti e il cessare il fuoco da tutte e due le parti.

Dal 2014 c'è sempre stata un'aria conflittuale tra i due stati, però non c'è mai stata una vera e propria guerra come ai tempi d'oggi.

5) Quale è la posizione dell'Italia in questa guerra?

5) Il premier Draghi e il ministro degli Esteri Di Maio dicono che il conflitto tra Mosca e Kiev non porterà l'Italia al combattimento diretto. Però l'Italia ha una posizione un pò ambigua poichè s dice che l'Italia inviava armi alla Russia e adesso le invii all'Ucraina.

fonti:

Sky Tg24 

Wikipedia 

Studenti.it

Commenti

Post più popolari